Carissimi genitori,

ho avvertito l’esigenza di rivolgermi a tutti voi per cercare di rassicurarvi e di chiarire alcuni aspetti organizzativi che riguardano l’imminente inizio della vita scolastica.

 

Come ben sapete l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che, per certi aspetti stiamo ancora vivendo, ci ha sorpreso in modo inaspettato anche e soprattutto a livello di svolgimento delle attività didattiche.

Nessuno di noi era pronto, né avrebbe potuto immaginare i risvolti che poi si sono manifestati, in tutti i settori.

Desidero comunicarvi ora che la nostra scuola di Regina Coeli si sta preparando a riaprire le porte: essa è viva e funzionante sia nella sua parte amministrativa sia in quella della didattica. I nostri docenti si stanno preparando a lavorare con grande impegno per tornare ad essere operativi e proseguire nel compito di educatori e formatori.

La scuola è mancata un po’ a tutti perché è la nostra vita, è un’istituzione nella quale crediamo per la buona crescita dei nostri figli e per il progresso del Paese.

Non dobbiamo certo perderci d’animo; al contrario è adesso l’ora in cui dobbiamo essere uniti e ripartire con fiducia e speranza.

Vi chiedo quindi di aver fiducia nelle istituzioni, soprattutto nelle direttive del Governo e di quanto, in risposta a queste direttive, con il Responsabile della sicurezza, l’Istituto ha messo in atto, affinché si possa riaprire tutta la Scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado.

@@@@@@

Ecco allora alcune indicazioni per ritornare a Scuola in sicurezza.

Per tutti i gradi di Scuola, le attività didattiche, secondo le indicazioni della Regione Campania inizieranno il 24 settembre (naturalmente con questo inizio posticipato, l’anno scolastico terminerà il 15 giugno 2021, per garantire gli effettivi 200 giorni di scuola).

Lunedi 21 settembre inizierà la Scuola dell’Infanzia con le modalità che saranno comunicate direttamente ai genitori, in sede di incontro già programmato.

Martedì 22 settembre: inizierà sia la Scuola Primaria che la Scuola Secondaria di 1° Grado con questi orari:

  • Scuola Primaria: gli alunni entreranno dalle ore 9,00 alle 9,30 e usciranno alle ore 12,45
  • Scuola Secondaria di 1° Grado: gli alunni entreranno dalle ore 8,00 alle ore 8,30 ed usciranno alle ore 13,00

Mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 settembre: tutti in aula per l’inizio delle lezioni con questi orari:

  • Scuola Primaria: ingresso dalle 8,00 alle 8,15 - uscita ore 12,45
  • Scuola Secondaria di 1° Grado: ingresso dalle ore7,45 alle 8,00 - uscita ore 13,00

Il tempo pieno, con orario fino alle 16,00 per la Scuola primaria, con la refezione, inizierà da lunedì 28 settembre 2020.

 

La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale operante a vario titolo è: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti; il compito di rilevare la temperatura corporea agli studenti spetta ai genitori.

Modalità d’ingresso e uscita

Al fine di evitare assembramenti si prevede:

  • Per la scuola secondaria di primo grado l’ingresso è previsto dalle ore 7.45 alle ore 8.00 e l’uscita alle ore 14.00 e avverrà sempre dalla portineria centrale del complesso
  • Per la scuola primaria l’ingresso è previsto dalle ore 8.00 alle ore 8.15 e l’uscita dalle ore 16.00 e avverrà sempre dalla portineria centrale del complesso;
  • Per la scuola dell’Infanzia l’ingresso è previsto dalle ore 8,30 alle 9,30 e l’uscita alle ore 16.00 e avverrà sempre dalla portineria vicino all’ingresso della Chiesa.

Vi ricordo inoltre che, per nessun motivo, i genitori potranno entrare nei locali della scuola

 

Sanificazione della scuola

La Direzione scolastica tiene a rassicurare tutti i genitori che sono e saranno effettuate tutte le attività di pulizia e sanificazione, quali:

  • La sanificazione dell’intero Istituto, prima dell’inizio dell’anno scolastico: detta operazione, avvenuta il 25 agosto 2020 (nella bacheca all’ingresso della scuola troverete la certificazione della Ditta che ha operato tale sanificazione), verrà ripetuta altre tre volte durante l’anno e nella malaugurata ipotesi di presenza di un ospite portatore del virus
  • L’igienizzazione giornaliera, alla fine di tutte le attività con pulizia approfondita dei locali dell’Istituto destinati alla normale attività didattica ed al personale docente e non docente
  • Pulizia delle superfici e degli arredi all’interno del refettorio, dei laboratori e degli spogliatoi in occasione del cambio turno o nuovo ingresso di alunni e/o lavoratori
  • Sono state predisposti all’interno della scuola e in ogni aula scolastica gel igienizzanti per le mani
  • Ricordiamo anche che il refettorio, posto al piano terra, sarà utilizzato solo dagli allievi della primaria, in un unico turno, mantenendo sempre la distanza interpersonale di metri 1.00; la somministrazione del cibo sarà in mono-porzioni, in vaschette separate unitariamente a posate, bicchiere e tovagliolo monouso
  • All’interno degli spazi comuni, quali aree di ricreazione, corridoi, ecc, saranno previsti percorsi che garantiscano il distanziamento tra le persone, limitando gli assembramenti, anche attraverso apposita segnaletica.

L’ultima indicazione arrivata dall’Ufficio scolastico non prevede l’obbligo della mascherina di comunità mentre gli alunni sono all’interno della loro classe; dovranno naturalmente indossarla al momento dell’ingresso e dell’uscita, quando vanno in bagno, nei corridoi .

I docenti indosseranno sempre la visiera facciale.

Comunicazione Scuola-Famiglia

Si realizzerà un front-office nell’atrio della portineria centrale dedicato ai genitori che, in giorni ed orari specifici, potranno recarsi in Istituto e dialogare sia con i professori, per le problematiche legate all’istruzione e sia con il segretario scolastico o il dirigente amministrativo per problematiche di carattere amministrativo.

La segreteria, in front-office, per il pubblico, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 10,00, previo appuntamento.

Ricordiamo che, sia per parlare sia con i docenti, che con il dirigente amministrativo o la preside è necessario un previo appuntamento telefonico.  La Preside riceve il mercoledì.

Ricordo inoltre che i genitori hanno due strumenti a loro disposizione per conoscere gli avvisi della scuola: la pagina facebook e il sito. Grazie se li consulterete sistematicamente.

Le comunicazioni ai genitori avverranno tramite registro elettronico e saranno comunque sempre pubblicate sempre sul sito della scuola e sulla pagina facebook.

Non si accolgono le comunicazioni attraverso il watsapp. Si prega di utilizzare il numero ufficiale della scuola (tel. 081 444876).

@@@@@@

Carissimi genitori mi sento di dirvi che il primo scudo contro il virus è il senso civico di ciascuno di noi, gli allarmismi sono inutili e dannosi: è piuttosto indispensabile assumere atteggiamenti responsabili sia a livello di norme igieniche che di relazioni sociali evitando il più possibile gli incontri e gli assembramenti.

In questo momento, la scuola ha bisogno di voi, genitori!

A voi genitori, chiedo di dare fiducia alle scelte della scuola, e di affiancare ed incoraggiare i vostri figli. Loro hanno “le antenne dritte” e colgono subito i vostri malumori e le vostre paure… perciò siate sereni e rassicuranti con loro, così come sapete sempre fare nei momenti di difficoltà…

Confidando nell’accoglimento di queste mie parole, vi saluto cordialmente.

Conto su ciascuno di voi e vi auguro un “buon” inizio dell’anno scolastico!

Napoli, 8 settembre 2020

Il Dirigente Scolastico