SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria si propone le seguenti finalità formative e culturali:

  • Contribuire allo sviluppo della “persona”.
  •  Garantire il percorso formativo individuale degli alunni.

Si pone così come luogo educativo di apprendimento che forma, orienta e promuove; segue i bambini nel loro delicato percorso di crescita fisica, etica, culturale; li orienta verso mete cognitive rispondenti alle loro attitudini favorisce l’integrazione e lo sviluppo di competenze relazionali. I principi ispiratori dell’ azione educativa, secondo lo stile della Fondatrice della scuola, Santa Giovanna Antida Thouret, sono i seguenti:

  • L’Attenzione alla PERSONA per evitare il pericolo dell’indifferenza che ferisce. Tale relazione fa sì che l’alunno sia felice, senta          l’educatore come suo alleato, che ci sia fiducia reciproca e spazio per comunicare, dialogare, discutere, progettare insieme.

  • L’ AMORE - inteso come volontà di dar fiducia, credito, coraggio, stima e comprensione all’allievo nel suo processo di crescita.

  • LA FAMIGLIA - interazione formativa con la famiglia nel rispetto delle scelte educative della stessa.

  • LE RISORSE - Valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture in esso operanti.

  • L’ INCLUSIONE - Promozione di incontri tra esperienze diverse nell’ottica di collaborazione tra l’Istituto, le Famiglie e le Istituzioni    del territorio.

Le attività didattiche ed educative si svolgono nell’arco di 5 giorni  settimanali dalle 8,15 alle 16,00 : 40 ore con la sperimentazione di bilinguismo mediante la Convenzione con il British e relativi esami. Si svolgono anche altre attività formative trasversali alle singole discipline e/o agli ambiti disciplinari; si attivano percorsi didattici individualizzati per il recupero ed il potenziamento;
si dà ampio spazio a metodologie laboratoriali delle diverse discipline.

La scuola propone  anche una gamma di attività laboratoriali extrascolastici pomeridiani tra cui

  • laboratorio di Danza
  • laboratorio di Sport ,Basket, Calcetto ,Pallavolo

Organizzazione

 Team educativo: 7 docenti

 6 specialisti

 3 collaboratori scolastici

 Servizio mensa ogni giorno alle ore 13,30

 Menu  pranzo settimanale